venerdì 9 novembre 2012

wwz, and the balls gone spinning

ora , io non so chi ha letto il libro di max brooks "war world z", in sostanza e' la continuazione ideale del suo altro libro, "manuale per sopravvivere agli zombi".
il concetto e' molto semplice, il bravissimo max, ci sottopone un compendio sulle regole per riuscire a superare brillantemente ( e del tutto vivi) un eventuale infestazione, da un caso di lieve entita' a livello rionale, fino ad un'apocalisse mondiale.
ed appunto il secondo libro si ambienta una decina d'anni dopo che quest'apocalisse ha avuto luogo, e lo fa in maniera intelligente, narrandola nei panni di un giornalista , sopravvissuto a sua volta , che va in giro per il mondo ad interivstare la gente, su come e' sopravvissuta, dov'era quando e' scoppiato il casino etc etc, e lo fa, scrivendolo per bene nella prefazione ( a sua volta fiction in quanto redatta dal personaggio stesso) cercando il piu' possibile di non esserci, cosi' a fine lettura la sostanza non e' la storia di un o che ha inte4rvistato dei sopravvissuti, ma la storia dei sopravvissuti stessi, e qui max brooks, riesce in quel miracolo che aveva gia' perpetrato nel manuale, di farci credere che quello che leggiamo sia vero, come se venisse da una dimensione parallela, in cui i morti si sono messi a camminare sul serio.

ora brad pitt, che e' un figo galattico che me lo limonerei anche io, si e' comprato i diritti del film , e dopo due anni dall'annuncio ufficiale e' finalmente uscito il trailer eccolo qui:



forse non si e' capito, ma io amo alla follia max brooks e i suoi libri , lo dicevo anche in un post del 2008 che non riesco a linkare, lo amo perche' da quando ho otto anni la cosa che mi fa paura piu' di tutto sono gli zombi, lo amo perche' ha scritto il libro che avrei scritto io come lo avrei scritto io, attento alle cose a cui sarei stato attento io.......

e allora, caro bredpit, io ti voglipo bene, ma perche' comprare i diritti per un libro , se poi del libro te ne sbatti?
he, ma il film ancora non lo hai visto, direte voi, ma fa lo stesso, i due principi base, importanti perche' fondamenta delle dinamiche e delle vicende del linbro stesso vengono stravolte gia' nel trailer, allora, intanto non ci dovrebbe essere un protagonista, perche' il bello dei w w z, non sta nella z(di zombi) ma nella seconda w , ovvero il mondo, la cosa interessante e' la diversificazione delle storie, la profonda analisi dei vari personaggi nei confronti del loro ambiente quando diventa ostile, nei confronti della scoperta di unaverita' altra, e del ritorno alla perduta normalita , con tutte le relative conseguenze del caso, ora con tutta la fiducia nelle capacita' di brad e di chi lavora con lui, secondo quale folle regiadistorcispaziotempo, in 120 minuti tutti questo puo' essere possibile, seguendo il bellerrimo pitt su e giu per il mondo a scappare degli smozzicatori putrescenti?

evvabbe', magari mi sbaglio, magari il montaggio e la sceneggiatura migliori della storia riesce a rendere tutto questo, ( non sto ridendo giuro!)

ma al secondo punto c'e' un errore formale che  non si puo' aggiustare in nessuna maniera, gli zombi di brooks, sono gli zombi classici, camminano piano e sbilenchi e la loro forza e' una inesorabile condotta cieca e testarda , ma non a caso! dai tempi di romero( dio lo maledica) la cosa piu' importante e' che lo zombi NON HA FRETTA , non ne ha bisogno, e' l'unico mostro che non deve sorprenderci, e' l'unico spauracchio che non ha bisogno della notte per renderci inquieti, anzi , meglio lo vediamo, meglio LI vediamo, e peggio e', perche' il problema della zombiade, non e' scappare, quello e' facile, perche'fra pallottole d'argento, paletti di frassino, elettricita', sogni lucidi e quant'altro, ogni mostro del cinema e della narritiva popolare, per quanto ostico si puo' sistemare una volta per tutte, per gli zombi , non c'è un cazzo da fare........occhei, sono scappato dalla ressa affamata che mi segue, e adesso?  dove vado? cosa faccio? e' vita questa, da passare nel terrore di non avere mai piu' una vita normale?

kirkman, lo ha capito bene , romero era partito bene, ma se' sputtanato strada facendo, e max brooks, ha reso lo zombi e la narrativa zombi perfetta.

wwz, era una perfetta serie televisiva, leggendo il libro riesci quasi a percepirne la scasnsione di tutti gli episodi, la lunghezza della serie ed eventuali spin off, e' gia bella e scritta, aveva la strada spianata da the wlking dead, ed invecie dovremo beccarci sta cagata di film , se poi ci mettono in 3d, la disfatta sara' totale...

ne consegue che mi girano le balle gia' adesso.......che ho visto solo il trailer........figuratiquando vedro' il film vero e proprio, non consiglio a nessuno di venire al cinema con me


odio.....lentamente, senza fretta e inesorabile


il re

2 commenti:

SimoBazza ha detto...

Mi accosto a pieno al King!!! Anche per me quei due libri sono tra I libri che si ha un obbligo morale di leggere per poter dire "a me piacciono gli zombie" (anche se sappiamo tutti che siamo più noi a piacere a loro!!!). Ed effettivamente guardandolo pensavo che non era proprio così il libro, ma mi son detto, magari ricordo male io... :P Anche se, devo dire, questo trailer, con le MAREE di Zombie mi ha intrippato non solo, quindi sono curiosi di vederlo, anche se forse si tratta di un film e di un libro totalmente diversi con solo il titolo in comune... intanto andiamo avanti con Walking Dead... :P ...che al momento, forse, è il miglior prodotto zombesco che si possa reperire!

kingsimon ha detto...

mio fratello sostiene che si doveva chiamare brad pitt contro gli uomini cavalletta

e ci ha pure ragione